potatura faggio (un aiuto)
"Max" <@>
2006-03-27 22:18:02 UTC
Ciao.

Vorrei potare il faggio che ho acquistato l'anno scorso ma non so da che
parte iniziare e se sono ancora in tempo (le gemme sono comunque tutte ben
chiuse).

Non ho un idea precisa su che forma devo dare alla pianta e temo di tagliare
senza un criterio. Sono andato in cerca di foto di bonsai di faggio per
capire cosa potevo tentare ma non mi ha risolto il problema.

Ho pensato allora di postare le foto su bonsai italia e chiedervi cosa voi
tagliereste... può sembrare buffo ma per neofita capire cosa tagliare e cosa
no su una pianta in disordine non è semplice. Magari tagli proprio quel
rametto che un occhio più esperto avrebbe tenuto.

le foto sono qui:

http://groups.msn.com/BonsaiItalia/imieibonsai1.msnw?Page=1

e si chiamano FAGGIO_FEB06_...

La cosa per me veramente utile sarebbe che sulla foto con il banale Paint di
Windows mi diceste con una riga rossa cosa e dove tagliare.

grazie
Max
gigiM
2006-03-28 06:07:38 UTC
Post by "Max" <@>
[...]
Ciao Max,

Non so se ti farà piacere la mia risposta ma andrà controcorrente rispetto
alle tue idee..:-)
Io personalmente farei così:

Rinvaso con un programma di almeno due anni di sviluppo della pianta. Per
far questo la metterei in prima scelta in piena terra ( so che mi dici che
non è possibile ma dovevo dirtelo..:-) ). In seconda battuta procurati una
cassettina bassa e rinvasalo li. Se ci pensi bene, non essendo definibile
come bonsai ( è un pre-pre, o al massimo un pre..:-), non puoi pretendere di
governarlo in un vasetto simile.
Potature solo di aggiustamento minimali ( tipo i due rametti più bassi).
Concimare, concimare, concimare.
PS: a gusto mio il fronte è il retro e viceversa..:-) De gustibus però, non
disputandum est...
Ciao e buona giornata e buona meditazione.
gigiM
Rumi
2006-03-28 08:14:07 UTC
Post by gigiM
PS: a gusto mio il fronte è il retro e viceversa..:-) De gustibus però, non
disputandum est...
Ciao e buona giornata e buona meditazione.
magari si potesse scegliere il fronte in base ai nostri gusti, ma è la
pianta stessa che ci indica quale sarà il suo fronte, quello che hai
scelto tu ( ovviamente in base a quello che il materiale dispone , in
futuro si potrà anche cambiare se nasceranno nuove gemme utili ) è
sbagliato perchè girandolo non avresti rami di profondità e col tuo
fronte avresti troppi rami che vanno verso l'osservatore troppo bassi,
quindi in base a quello che si vede le sue sono scelte ponderate, poi
con tempo e l'evoluzione della pianta, sicuramente si potranno vedere
altre possibilità di fronte, per il resto.....cosa dirti Max....lascialo
crescere in una cassetta di legno larga e bassa di modo che si potrà
correggere ed ingrossare la base.........e anni di pazienza ..
--
---Sul web---www.easybonsai.it---
---Sul wap---http://easybonsai.mcommunity.biz ---

-Un accurato surrogato del Bignami bonsaistico online-
Luigi
quoto quanto detto dagli altri
Theo
2006-03-28 19:49:07 UTC
Max wrote:
Ciao Max
é un baby e in genre si mettono in vasi di crescita per
qualche anno per farli sviluppare
sia in apaprato radicale che chioma, poi quando hai della
amssa cominci ad operare acreare la struttura di base..

cerca di capire bene come funziona il sistema della
pinzatura e della potatura segui grosso modo i consigli per
l'acero dato che in un certoqualmodo sono simili
ciao
www.easybonsai.it
Il sito bonsai piu letto
"Max" <@>
2006-03-28 19:51:17 UTC
"Rumi" <***@xxx.xx> ha scritto nel messaggio news:3n5Wf.53237$***@twister1.libero.it...
cosa dirti Max....lascialo
Post by Rumi
crescere in una cassetta di legno larga e bassa di modo che si potrà
correggere ed ingrossare la base.........e anni di pazienza ..
Ok, dai vostri suggerimenti non tocco nulla e rinvaso in cassetta larga e
bassa.

Alcune domande:

Quindi significa che sono ancora in tempo per il rinvaso (le gemme sono ben
chiuse)?
Mi date qualche misura per la cassettina: larga e alta quanto?
Posso togliere della terra dal pane oppure così come è lo metto nella
cassettina e riempio lo spazio vuoto con terra (quale?).

grazie
Max
Theo
2006-03-28 20:01:18 UTC
Post by Luigi
Post by "Max" <@>
La cosa per me veramente utile sarebbe che sulla foto con il banale Paint di
Windows mi diceste con una riga rossa cosa e dove tagliare.
grazie
quoto quanto detto dagli altri
condivido il aprere di Rumi e tuo sul fronte e sul
previuo allevamento
si vabbe in terra va piu veloce ma si hanno anche altri
efeftti negativi
quanto al concime.. non sono molto daccordo
una pianta giovane ha vitalita e concimare poco e
regolarmente non crea problemi come fare del forcing ...
che ne crea ... vari come marcioume
bruciare la pianta indebolimento delle difese
immunitarie & sviluppo di malattie e parassiti perché
indebolita di malformazioni e ulcerazioni sul tronco
crescita incontrollata dei rami che poi si devono cmq
levare quindi creare cicatrici ; una crescita regolare
uniforme e ben studiata da soddisfazioni e risultai migliori
nello stesso tempo
che altezza vorresti che fosse quando finito ? .. in
base a quello cominci a studiare il da farsi ..

***@o
www.easybonsai.it
Il sito bonsai piu letto
Theo
2006-03-28 20:04:49 UTC
Post by Rumi
cosa dirti Max....lascialo
Post by Rumi
[...]
25 x 25 x 7-8 cm doverbbe basatre per i prossimi 4 anni
con un ritocco di radici legegro e di sotto al ceppo dopo 2 anni
rinvaso per ancora 4 anni in una cassetta piu larga
prrofonda stesso lavoro come sopra
Post by Rumi
Posso togliere della terra dal pane oppure così come è lo metto nella
cassettina e riempio lo spazio vuoto con terra (quale?).
metti le radici a raggiera cosi crescendo e facendo
sviluppare la chioma svilupperanno anche la conicita
quello che é sotto la terra é come quello sopra la terra
---o quasi ma mai di piu

***@o
www.easybonsai.it
Il sito bonsai piu letto
Theo
2006-03-28 20:05:18 UTC
Luigi wrote:
gia qui on line!!!!!:-D

***@o
www.easybonsai.it
Il sito bonsai piu letto
LuigiGE
2006-03-28 20:29:10 UTC
Post by Rumi
cosa dirti Max....lascialo
Post by Rumi
[...]
ma di quelle che si abbassano a strati? o solo cassetta comune? cioè
vorrei capire se è un discorso di legno al posto del vaso che migliora
le cose rispetto al vaso di coltivazione o la si fa per abbassarla nel
tempo e formare le radici?
grazie
luigi
Theo
2006-03-29 06:41:08 UTC
Post by LuigiGE
[...]
ti ho **ampiamente** risposto sul sito Easybonsai nuovo
argomento *crescita in cassetta"
ciao

***@o
www.easybonsai.it
Il sito bonsai piu letto
LuigiGE
2006-03-30 22:49:11 UTC
[...]
grande spiegazione!
grazie
p.s. scusa il ritardo ma sai il motivo ;-)
luigi
Theo
2006-03-31 05:45:30 UTC
Post by LuigiGE
[...]
qui non ha fatto che piovere ! e da voi?
--
***@o
www.easybonsai.it
Il sito bonsai piu letto
LuigiGE
uno sckifooooo grigio umido e piovoso!
Theo
2006-03-31 10:28:47 UTC
Post by LuigiGE
uno sckifooooo grigio umido e piovoso!
qui adesso sole ma hanno detto che non dura le
innondazioni arrivano dappertutto
io innaffio molto in genere in primavera perché parto dal
punto di vista che la natura se ne ha fatto la stagione
delle piogge e le piante ci si sono adattate per gemmare
quindi é bene innaffiare un po' di piu, pini pure,
vedo nel parco che sguazzano pure loro ma non muoiono

***@o
www.easybonsai.it
Il sito bonsai piu letto
LuigiGE
2006-03-31 19:24:52 UTC
Post by LuigiGE
[...]
innaffiare di più? i miei olmi super drenanti non asciugano se non in 4
5 giorni.. li dovrei proprio affogare..c'è tanta umidità.. se innaffio
di più non rischio di esagerare?
grazie
lugii
Theo
2006-03-31 19:34:30 UTC
Post by LuigiGE
Post by LuigiGE
[...]
no va bene cosi se la terra non fa ritenzione non puoi
affogarli
quindi rischiano nulla
--
***@o
[...]