serissa morente
daniela
2003-11-30 18:41:38 UTC
E' molto che non mi occupo + di Bonsai e adesso mi trovo a voler provare a
rinvasare la mia serissa di 3 anni perchè dopo che sono stata via per una
settimana, mio marito l'ha lasciata senz'acqua e quando sono tornata sono
riuscita con innumerevoli sforzi a farla germogliare di nuovo ma adesso è
cominciato l'inverno e i pochi rami germogliati hanno ripreso a deperire
nonostante la tenga sempre a mollo nell'acqua e la concimi regolarmente. Non
ho cambiato posto all'alberello e vorrei provare a rinvasarla per tentare di
salvarla. Il terreno in cui vive da tre anni credo non abbia + nulla da
darle, è duro, secco e ammuffito per via dell'acqua di ristagno. Dovrei
levarla dall'acqua? Quest'estate l'ha salvata da morte certa.
Rinvaso con Akadama? Se si in che proporzione con altri terricci? Aiutate la
povera serissa.
Grazie
Theo
2003-11-30 19:02:46 UTC
No non la rinvasi non si fanno le cose quando ci viene l'idea per la testa
fare del Bonasi é seguire i cicli della natura e adesso non é il
periodo dei rinvasi !
Post by daniela
[...]
e non si tiene a mollo non é delle stoccafisso le radici si asficssiano
e non si da concime a una pianta malata che non ha piu bocca per
mangiare ( le radici ) asfissitae oppure seccate !

Non
Post by daniela
[...]
in questo caso estremo allora lavi tutta la terra via guarda le
radici in che stato sono poti le nere marce e sfilaccianti se ne vedi
sino a che siano bianche e vive poi
mettila in sabbia pura da acquario granulometria 3-4 mm questa é una
situazione estrema e poi la lasci fuori all'aria e stai attenta che la
sabbia resti sempre umida é diventata praticamente una talea !
NON dai concime sino a primavera !!! quando avraa dei segni evidenti
di ripresa
Post by daniela
Rinvaso con Akadama? Se si in che proporzione con altri terricci? Aiutate la
povera serissa.
Grazie
In che citta'/ regione abiti se non fai meno di -10 mettila fuori
all'ombra o mezzo sole comunque stanno meglio fuori che in casa e
vaporizza nelle ore calde
non credo che ci siano altri mezzi per salvarla da quello che hai
detto !
Theo
daniela
2003-11-30 19:13:57 UTC
grazie mille e non scandalizzarti delle cose che ho scritto, amo la mia
serissa e non voglio che muoia ma di bonsai non ne so + nulla e l'unia
speranza era chiedere aiuto a chi ne sa.
Domani la metto subito nella sabbia d'acquario, c'è l'ho in casa perchè ho 2
acquari. La sabbia è nuova, mai usata, devo lavarla prima?
Abito a Vipiteno(BZ) e si arriva a -20 in gennaio, adesso siamo intorno allo
zero di notte e quindi fuori non può stare. Se prendo uno scaffale in legno
e lo metto sul balcone più esposto al sole, coprendolo un un telo di
plastica spesso, potrei tenerla fori e prenderne poi altri? Vorrei
cominciare a coltivarli perchè li ho sempre amati. Tanti anni fa ne avevo un
bel pò e vivevo in Puglia e non era difficile vederli anche fiorire ma qua è
troppo freddo.
Un davanzale sul calorifero, per la mia serissa non va vero?
Grazie ancora.
Theo
2003-11-30 19:55:50 UTC
Gio
2003-12-01 11:45:00 UTC
Perchè la newsletter di PAGINEVERDI afferma questo:

RINVASO: come già indicato a novembre, questo mese è l'ideale per effettuare
i rinvasi.
periodo dei rinvasi !
Theo
2003-12-01 13:19:09 UTC
anche io ne ho fatti in settembre con un pino ma me la sono fatta sotto
la primavera é piu' sicura poi ogniuno fa come crede
Post by Gio
RINVASO: come già indicato a novembre, questo mese è l'ideale per effettuare
i rinvasi.
é molto generica se lo fai a una camelia la fai fuori
aun'azalea rovini i boccioli a un salice é perfetto a un malus pure
etc etc non generalizziamo
poi se hai una grana vai a dirglielo a loro !;-)
ciao Theo
periodo dei rinvasi !
Theo
2003-12-01 13:38:07 UTC
Tanto per mettere i puntini sulle I

se vai sul B&N N§o 3 pagina 21 avrai una lista di tutte le speci
bonsai con il loro mese di trapianto ideale
ed é una lista Giapponese quindi per me piu' degna di fiducia
su 47 speci elencate in autunno c'e :
chenomelis , citrus malus
jasminum ( che fa primavera pure)
picea marzo ottobre
pino 2 aghi marzo ottobre
Prunus dopo fiori e ottobre
Quercus APRILE MAGGIO -OTTOBRE
Ulmus APRILE MAGGIO -OTTOBRE
solo 8 di cui unicamnete in autunno 3
diciamo poi che i mesi non vogliono dire niente se siete al sud si fa
piu' presto / sempre guardare la punta delle radici se vegeta ) e se
siete al nordsara' piu' tardiva
ciao Theo
periodo dei rinvasi !
Gio