Piegare un ramo di ginepro
unit
2003-11-09 14:30:53 UTC
Vorrei piegare un ramo di ginepro di 2 cm e mezzo di diametro. Quali sono
gli aggeggi piu' adatti per questo scopo? Immagino che per l'utilizzo del
filo sia troppo spesso.
Grazie,

ciao

unit
Theo
2003-11-09 14:54:29 UTC
No il filo e il solo mezzo a meno che non hai l'attrezzo a vite
comunqu dipense dalla curva che vuoi dare se leggere o forte
lascu assetare la piant qualche giorno rende il legno piu morbido
se puoi copri il tronco con della carta o della plastica fine 1 mm di
spessore o qualche giro di raffia
Io quando ne trovo, di plastica la tengo ,in caso che
Poi si danno due giri paralleli di filo del piu' grosso spessore e poi
si piega con forza ma sapendo quello che si fa perché il tronco
puo spezzarsi pure .. c'é un attrezzo come una leva che serve a questo
io prendo due tenaglie con manici paralleli quelle per tagliare il
filo per esempio e invece di tenerle per il manico metto il tronco in
mezzo ai due manici e poi lo giri usando uno dei due come fulcro
appoggiandolo al filo all'interno della zona da piegare e l'altro
comele leva.. all'esterno
fatti aiutare perché 2 giri di filo su 2 cm di tronco é duro da
piegare .. comunque sempre trazione lenta e tendere l'orecchio al
minimo rumorino crrack ! smettere immediatamente
se puoi metetr le mani sul libro di Naka spiega come si fa anche
mttendo dei tutori genere "balene " per non spezzare il tronco
sottostante
visto e compreso é tuttuno

Theo
unit
unit
2003-11-09 15:20:26 UTC
Post by Theo
di filo del piu' grosso spessore
Per la precisione che diametro?
Grazie comunque, ciao

unit
Theo
2003-11-09 16:39:58 UTC
io ne ho del 4 mm credo che ce nesia anche di 5 mm
ma se hai un negozio specializzato chiedi il aprere del venditore se
ci si conosce
ora bisigna anche vedere se il tuo ginepro é piegabile se é alto 30 cm
con un tronco di 2.5 non credo sia possibile se é 50 60 e possibile
entro certi limiti
le fibre non sono gomma sono tubi concentrici di fibra che formano il
legno
sai le sezioni degli alberi ogni cerchio un anello , ecco se a guesto
aggiungi che dove escono i rami dal troncosi creano delle fibre
incrociate e molto fine che creano i durissimi nodi del legno hai
un'idea del tutto
Ciao Theo
unit
chicco
2003-11-10 13:28:07 UTC
ciao,
a mio parere si potrebbe procedere nel seguento modo:
1) fasciare il ramo (o tronco) con della gomma tipo camera d'aria da bici
2) fare una sorta di armatura a tre fili da 5 mm
3) pegare a volontà
4) se necessario spezzare anche in più punti il ramo, la gomma e l'armatura
vanno lasciate per almeno 6 mesi ( qualcuno dice anche un anno nei casi più
difficili)
5) il ginepro non avrà problemi a cicatrizzare le fratture sulla forma data.
6) questo vale solo per il ginepro, altre piante non sopravviverebbero.

Ciao
christian
ciao
unit
matuzalem
2003-11-10 15:59:24 UTC
Post by Theo
ciao
io ne ho del 4 mm credo che ce nesia anche di 5 mm
ma se hai un negozio specializzato chiedi il aprere del venditore se
ci si conosce
Ciao Theo
Si arriva anche a 6 mm.
Pian piano, tutti i giorni un po', ho visto fare un cerchio comleto con
diametro circa 20 cm. ad un ginepro.
L'importante, come hai già detto, fermarsi al minimo scricchiolio.
Se ci fosse da fare solo una curva forse sarebbe preferibile un morsetto
(Unit, li conosci?), anche quello poco poco, piano piano ;-)
ciao, Mat
unit
2003-11-10 16:55:33 UTC
Post by matuzalem
Se ci fosse da fare solo una curva forse sarebbe preferibile un morsetto
(Unit, li conosci?),>
Ma è necessario utilizzarne specifici per bonsai o ci si puo' arrangiare con
quelli che si ha?

Ciao,

unit
matuzalem
2003-11-10 19:26:03 UTC
Post by unit
Ma è necessario utilizzarne specifici per bonsai o ci si puo' arrangiare con
quelli che si ha?
Ciao,
unit
Non so di cosa disponi, ma i morsetti per piegare rami sui bonsai sono
abbastanza specifici, non so se riesco a spiegarmi bene, hanno uno
''spintore'' centrale a vite e due ganci laterali per tenere il ramo.
Li conosci?
ciao, Mat
unit
2003-11-10 20:48:44 UTC
Post by unit
[...]
Si, ho presente. Mi chiedevo se avevano qualche caratteristica particolare
oltre all'evidenza e se quindi ci si puo' arrangiare con qualche morsetto
classico "adattato". Magari dei tiranti o un peso? Anche perchè piegare il
tronco nn è facile, è rigido come nn so che cosa.

Ciao,

unit
matuzalem
2003-11-10 21:08:04 UTC
Post by unit
Magari dei tiranti o un peso? Anche perchè piegare il
tronco nn è facile, è rigido come nn so che cosa.
Ciao,
unit
Così non combini niente, i morsetti servono proprio quando 'non è facile'.
E i punti di contatto con la corteccia vanno ben protetti con uno spessore,
gomma, plastica, qualcosa del genere.
e TANTA PAZIENZA.
ciao, Mat
unit
2003-11-10 21:20:37 UTC
Post by matuzalem
Post by unit
[...]
Ok ma se dovessi curvare maggiormente il tronco? Parlo in astratto perchè nn
credo che sia questo il caso, ma se dovessi per forza usare il filo ma non
riuscissi a piegare il tronco (e nn è che sia proprio deboluccio) come
otterrei una curva accentuata?

Ciao,

unit
matuzalem
2003-11-10 22:14:30 UTC
Post by unit
[...]
Scusa ma forse non ti capisco.
I morsetti servono proprio quando serve una forza, una pressione, chiamala
come vuoi, che non riesci ad ottenere col filo.
Se vuoi (non capisco il ''doverlo'' usare) usare il filo... beh, usi il più
grosso che trovi, lo metti doppio, forzi un po', aspetti una settimana e
forzi ancora un po' e così via e arrivi ''a quello a cui si può arrivare''.
Non è detto che si possa fare tutto ciò che si vuole.
Spero di aver capito cosa chiedevi, altrimenti correggimi
ciao, Mat
unit
2003-11-11 00:53:04 UTC
"matuzalem" <matuzalem28via ***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:a5Urb.3046$***@news1.tin.it...
In un altro messaggio hai scritto
Post by matuzalem
Se ci fosse da fare solo una curva forse sarebbe preferibile un morsetto
come se in caso di curvature accentuate il morsetto non fosse idoneo. Da qui
la mia domanda. Comunque ho ottenuto la mia risposta, grazie.

Ciao,

unit