Fili di rame
Avi
2004-01-20 10:00:00 UTC
L'altro giorno sono andato a fare un giro in un vivaio vicino a casa mia
(viridea) e ha un reparto bonsai, in cui ci sono parecchi alberi di
notelvole presenza(e costo). In particolare ho notato uno che aveva su
il filo per impostare un ramo.
A parte che questo filo mi sembra che avesse già solcato pesantemente la
corteccia, ne ho tratto spunto per vedere come si facesse.
Poi sono andato a vedere i fili ...ops..che prezzi!
E mi son chiesto, Xhce Proprio il filo di rame ?!?!?
Xche non un filo di un'altro materiale(ovviamente che non diventa ruggine) ?
Che proprietà avrà?
Secondo voi dove si trova il fil di ferro si trova anche quello di rame
per risparmiare quei soldi che andrebbero sicuramente persi ?

ciao e grazie a tutti.

--

Avi

Inviato da www.mynewsgate.net
Theo
2004-01-20 10:36:34 UTC
capisco il problema ma fare bonsai é un hobby costoso,:-) anche se si
possono trovare soluzioni di ricambio
Post by Avi
[...]
Il filo di rame era usato prima del filo di alluminio é un materiala
meraviglioso ma costoso e presenta certi problemi . prima di usarlo deve
essere Annilato sul fuoco scalandolo divenat duttile poi lo metti in
forma dove vuoi e pieghi e midifichi e il filo riprende nervo e tiene
il prblema é che non é facile da lavorare e poi si ossida e puoi'
avvelenare la pianta se intacca..
Post by Avi
A parte che questo filo mi sembra che avesse già solcato pesantemente la
corteccia, ne ho tratto spunto per vedere come si facesse.
strano che su esemplari di qualita abbiano lasciato il filo intaccare
la corteccia allora sia non se ne occupano sia ne sono incapaci brutto
segno ci mette anni poi per recuperare
Post by Avi
Poi sono andato a vedere i fili ...ops..che prezzi!
eh si non sono regalati :-)
Post by Avi
[...]
Il filo di alluminio é bene prenderlo in 2 - 3 mm di spessore
nel caso che per avere nervo secondo i lavori se ne usano 2-3 fili
assieme ma appaiati per far piu presa.
il filo di alluminio si recupera. quello di rame pure ma dipende delle
lunghezze
basta che tu lo svolga e poi tenendo saldamente le due estremita lo
fai passare come se lo volessi lucidare sul bordo arrotondato del
lavandino o sulla ringhiera tubolare
si raddrizza benissimo io lo facci da anni
Il filo di ferro é troppo duro per usarlo e poi arrugginisce
Per i rami fini cerca di trovare nelle case in costruzione i cavi
elettrici che scartano spesso hanno la rivestitura di plastica danno
noia visualmente ma sono utili e vanno benissimo ma puoi spellarli
pure se vuoi e se il centro é un solo filo e non un'intreccio..
Cerca di esercitarto a piegare i rami all'antica con tiranti pesi etc
o a formarli per il taglio ma a volte il file é assolutamente
necessario
Post by Avi
ciao e grazie a tutti.
--
Avi
Inviato da www.mynewsgate.net
--
S.O.S.Bonsai < Un rapido ed efficace aiuto online> contatta:
***@bluewin.ch or ***@hotmail.com or ICQ 25 666 169 4
Romanda Bonsai et Jardinage(F.R.J.B)
Italian
2004-01-20 13:08:24 UTC
Salve,
non so in Italia, ma in Polonia comprare il filo di rame in un negozio
bonsai e` un suicidio economico.
Il problema l' ho superato comprando il filo in un negozio di metalli
colorati.
Il prezzo si aggira sui 3-4 euro al kilo.
Per renderlo adatto all'uso bonsai bisogna temprarlo (termine esatto?)
ovvero scaldarlo fino a farlo diventare rosso e raffreddarlo immergendolo
nell'acqua. Ho la fortuna di conoscere un produttore di ceramica (che tra l'
altro mi fa i vasi) e posso usare il suo forno per l' operazione, comunque
in mancanza d'altro si puo` fare un bel falo` e buttarci il rame dentro.
Testato e funziona.

Theo
2004-01-20 13:41:43 UTC
ma sai per annilire il rmo un fuochetto di apgli piccolo piccolo e
sufficiente
se il filo é finose é di 3 mm devi scaldarlo a rosso:-) ne ho e lo so !
?
Sirio
2004-01-25 17:09:01 UTC
Italian wrote:

Ciao Italian e benvenuto! :)

Sirio
T H I N K F U Z Z Y

In every good man, there's something bad ...
... in every bad man, there's something good.

Be SuRe, bE yOUrsElf, TAKE IT EASY, in life we trust. ;8)
Chiara
2004-01-20 13:27:21 UTC
Chiara
Post by Avi
L'altro giorno sono andato a fare un giro in un vivaio vicino a casa mia
(viridea)
viridea compra in genere Bonsai da Bonsaka e non sono proprio una
meraviglia...arrivano dalla Cina e sono legati male e con fil dif erro che
non si preoccupano di togliere..
Post by Avi
Poi sono andato a vedere i fili ...ops..che prezzi!
E mi son chiesto, Xhce Proprio il filo di rame ?!?!?
Xche non un filo di un'altro materiale(ovviamente che non diventa ruggine) ?
Che proprietà avrà?
non si usa il fil di ferro perchè troppo duro e ossida , si usa l'alluminio
(credo sia questo che hai visto) sia argento (costa meno) che anodizzato
(costa di più) che ha solo una funzione più estetica sulla pianta perchè si
nota meno dell'altro.
Il filo di rame COTTO anzi RICOTTO è il migliore da usare per il bonsai, ma
è anche quello più difficile da maneggiare che consiglio per chi ha già
fatto un po' di pratica, In effetti quello di rame con il calore della mano
si indirrigidisce rendendo più difficile il corretto posizionamento sul
ramo. Non pernmette errori, se non si è molto pratici nell'avvolgimento si
fanno solo pasticci. e si danneggia la pianta. L'alluminio non ha questo
difetto e quindi si può lavorare meglio.
Applicare bene il filo è frutto di pratica come tutte le cose manuali ma
anche di molte tecnica. Va applivcato secondo alcunic riteri, a parte le
volute in genere a 45° , ma con avvolgimento alternato e prendendo due rami
non consecutivi insieme per evitare che poi non ben fissato il ramo muova e
allora non serve a nulla. Anche l'andamento della spirale può essere da un
verso o dall'altro secondo del flusso della linfa e della posizione che si
vuole dare al ramo, oppure se si vuole creare sul ramo un punto di spinta
con una curvatura.
Sull' usa del filo ci sono interi capitoli e trattati e moltissimi articoli,
e a mio parere se noon si vede qualcuno bravo a metterlo o meglio non si fa
pratica con qualcuno che insegna difficilmente si imare bene.
Se qualcuno intende comperarne non acquisti quello grosso mis. 5 o 6 ma
meglio se in casi di necessità usi duplicato quello da 3 . Le misure partono
da 0,5 (almeno da noi) per i lavori di rifinitura , in Giappone sono più
sofistici e usano anche ogni misur..ina o,4 o.6 0.8..... ma le misure da
avere sono 1 - 2- 2,5 3. 3.5 4 oltre non serve.
I bravi usano solo il rame perchè tiene meglio, lavora meglio sulla pianta
infatti incrudisce nel tempo aumentando la propria resistenza contemporanea
all'irrobustimento del ramo e tiene meglio la forma, è un po'
anticrittogamico, ma non ha particolari controindicazioni o vantaggi se non
per i pruni che lo soffrono perchè risulta a loro velenoso.
Post by Avi
Secondo voi dove si trova il fil di ferro si trova anche quello di rame
per risparmiare quei soldi che andrebbero sicuramente persi ?
Il rame deve essere RICOTTO questo è il problema per permettergli duttilità,
e non si trova in giro, a meno che non te lo cuoci tu nel forno (cosa
fattibile) ma come detto chi vuol risparmiare può prendere alluminio non
anodizzato.
Non considerare persi del soldi per il filo perchè è la tecnica fondamentale
per impoistare le piante soprattutto le conifere, Come fai a fare una pianta
senza il filo ? almeno oggi giorno?
E' anche sconsigliato usare quello tolto dai rami svolgendolo per non
tagliarlo, E' un'operazione sbagliatissima che danneggia la corteccia e
comunque un filo usato non potrà essere buono un una legatura successiva.
Avi
2004-01-20 13:59:30 UTC
Quindi in sostanza si consiglia un filo di alluminio di 3mm (dipendente
dal ramo in cui va messo) non anodizzato.
Oltre a ciò una buona informazione per non sbagliare a metterlo su.
Mentre il rame si utilizza solo in alcuni casi in cui l'alluminio avvelena
e se puoi scaldare in forno.

Proverò quindi a cercare il filo nei ferramenti.

ciao e grazie.

Theo
2004-01-20 14:18:22 UTC
dipende dal diametro ramo che vuoi piegare e di che essenza si tratta
parlane prima di fare acquisti qui si é nella teoria pure la pratica
é un'altra cosa tu non hai esperienza apparentemente quindi prima di
lanciarti diccene di piu
Chiara
2004-01-20 14:29:40 UTC
Chiara
Post by Avi
Quindi in sostanza si consiglia un filo di alluminio di 3mm (dipendente
dal ramo in cui va messo)
Il filo da 3 o da 3.5 l'ho consigliato doppio pe ri rami grossi anzichè
prendere quello grosso da 5 e più.
Il filo va usato della misura giusta per i rami in genere essendo piccoli la
misura più utile è da 2 - 2,5
non anodizzato.
Post by Avi
Oltre a ciò una buona informazione per non sbagliare a metterlo su.
Mentre il rame si utilizza solo in alcuni casi in cui l'alluminio avvelena
No non ho mai detto che l'alluminio avvelena, neppure il rame se non per i
prunus.
Post by Avi
e se puoi scaldare in forno.
Cuocere deve diventare rosso scuro.
Post by Avi
Proverò quindi a cercare il filo nei ferramenti.
sinceramente se sei all'inizio ti consiglio di prendere qualche matassina di
alluminio non anodizzato so che è una psesa ma se provi e poi non iresci e
non sai usare il rame alla fine hai speso per nulla.
di dove sei? forse me l'hai già detto ma non ricordo.
Post by Avi
ciao e grazie.
Avi
2004-01-20 15:18:45 UTC
Chiara <***@virgilio.it> ha scritto:
Sono di milano, ma cmq intendevo comprare un pò di filo di alluminio da 3mm,
non di rame.
Credo che nei vari bricocenter o castorama gli hanno.

unit
2004-01-20 19:53:00 UTC
A milano zona sud c'è un rivenditore all'ingrosso di metalli che ha un banco
anche al dettaglio, il mio filo d'alluminio l'ho comprato li'. C'e anche il
rame, se lo vuoi. Se non lo trovi da castorama o ti interessa ugualmente
posso darti l'indirizzo.

Ciao,

unit
Matteo S.
2004-01-20 21:31:05 UTC
Post by unit
[...]
a me interessa, sono di pavia e dovrei essere in zona...
scrivimi pure in privato.
ciao
matteo
Avi
2004-01-21 08:12:32 UTC
Post by unit
[...]
Si dammelo, se mi trovo in zona vado a vedere.

ciao e grazie

Theo
2004-01-20 14:14:24 UTC
Post by Chiara
[...]
UMIDITA della mano altrimenti gia Ri-cuocendolo diventerebbe ancora piu
duro
Post by Chiara
Il rame deve essere RICOTTO questo è il problema per permettergli duttilità,
e non si trova in giro,
certo che si trova in rotoli dai ferramenta e poco caro .. qui da me
almeno
Post by Chiara
E' anche sconsigliato usare quello tolto dai rami svolgendolo per non
tagliarlo, E' un'operazione sbagliatissima che danneggia la corteccia
mai rovinata una sola corteccia ne di acero ne di pentaphilla LEVANDO
il filo
Post by Chiara
comunque un filo usato non potrà essere buono un una legatura successiva.
se lo si ridrizza come ho detto si é perfetto come uscito dalla filiera
parola di fabbro su metalli!
Chiara
antonio
2004-01-20 22:02:22 UTC
Ciao Avi!
Se cerchi il rame, o l'alluminio devi cercarlo in qualche rivenditore di
materiali elettrici, di solito è venduto in grosse bobbine, e difficilmente
te ne venderanno un po, se non ne hanno già una aperta, il prezzo è su i 5€
al kg per il rame, l'alluminio mi pare qualcosa in +, e lo vendono in vari
diametri, dallo 0,5 al 6, ma ti basta arrivare al 4.Anche i fili singoli
delle trecce da messa a terra vanno bene.
Questi materiali vengono usati negli avvolgimenti delle bobbine dei motori
elettrici industriali, per cui se trovi qualcuno che si occupa di
riparazioni di motori elettrici, cioè che fanno gli avvolgimenti come
appunto si usa dire, li potrai avere quanto filo vuoi, anche gratis (poco),
loro quello dei vecchi motori lo riciclano, per cui guarda un po in giro.
Chi cerca trova!
Ciao Antonio.
--
antonio bonsai

Inviato da www.mynewsgate.net
pippilu`
2004-01-22 01:15:05 UTC
E se si isolasse il filo dalla corteccia mettendoci qualcosa tra l'uno e
l'altra?
Avete nominato i fili dell'elettricista....
Proteggerebbe da eventuale ruggine, ossidazione, o quant'altro, no?

Silvia
Theo
2004-01-22 07:26:23 UTC
sia fasci il tronco con raffia sia fasci il filo con raffia puoi
usare plastica gomma sugero se usi i tirnati
non c'é limite alle idee ma le legature variano d aessenza ad essenza
su un acrero incominciano a mordere in 3 settimane in fase vegetativa
quindi bisogna slegare e rimetere spostando legegrmente dicono di
lasciare 4 -6 mesi ma é un crimine in relta'
sui pini puoi lasciare il filo 98 mesi poi lo levi e il mese dopo lo
rimetti .. sui rami giovani perche non prendono la forma facilemente
spesso i pini sono particamente legati in continuazione e spesso anche
durante le esposizioni
guarda le foto di B&N
PS spesso le emlette piccole sono acide :-) mooolto acide ( crab apple
) quello lo non so se é un halliana come melo ce ne sono tante di
varieta !

Airoldi Davide
2004-01-21 06:51:00 UTC
Io sono sinceramente un dilettante ma da circa un anno uso filo ricavato da
vecchi trasformatori che buttavano via nel posto in cui lavoravo (facevano
armadi elettrici). E' ottimo rame e in un trasformatore solo ne trovi
svariate decine di metri e a seconda del trasformatore di ogni misura.

Sinceramente non ho mai cotto o ricotto il rame ma non ho visto finora danni
sulle piante...che effetti dovrebbe fare?

Comunque se avete ditte che fanno armadi elettrici nella vostra zona state
certi che hanno trasformatori bruciati da buttare via!

Ciao!

Davide
Theo
2004-01-21 07:31:20 UTC
dato che il rame ha una tendenza a indurire con l'umidita e a tenere
*il nervo* non chiedermi il perché lo trovo assurdo ma é cosi :-)
allora deve essere ri-cotto prima di usarlo per renderlo ben
malleabile e si indirusce all'uso con l'umidita della mano( se hai le
amni umide) e con la bagnantura successiva
Il rame si ossida all'aria e con i prodotti chimici delle piante
puoi creare del VERDERAME che é tossico per noi e anche per certe
piante come il pruno .. non é sempre pericoloso ma se incomincia a
ossidarsi o a mordere nella corteccia la tinge e la uccide .. con
l'alluminio questo non accade
non hai mai visto danni sulle tue perché sicuramenet te ne occupi
qui avolte si parla di casi estermi e non di casi che accadono
continuamente quando le piante sono accudite regolarmenete
antonio
2004-01-21 19:21:50 UTC
Si, infatti intendevo proprio quelli, che il rame sia cotto o meno, fa
differenza solo in un fatto di agitudine, cotto risulta + malleabile, e
ciò nelle mani di un principiante, di sicuro crea meno stress alla
pianta.
Ciao Antonio

--
antonio bonsai

Inviato da www.mynewsgate.net
Chiara
2004-01-22 12:00:45 UTC
Per proteggere la corteccia soprattutto delle caducifoglie si usa mettere
anche della carta crespata avvolta intorno al filo stesso, è più facile che
la raffia che va usata sapendo come si fa, Non si usa la raffia asciutta per
esempio, se mettete raffia asciutta non va bene, Va inoltre legata con certi
accorgimenti.
Potete usare anche la carta assorbente di casa o quella igienica tenendo
filo e una lembi della carta insieme da una parte e girando su se stesso a
spirale in modo da rivestire tutto il pezzo di filo.

Ribadisco, ma poi fate quello che volete, che il filo di rame che si usa per
il bonsai è ricotto, non crudo. Se lo fanno tutti coloro che fanno bonsai a
partire dai giapponesi ci sarà pure un motivo no? e' solo buonsenso
adottare i sistemi e i materiali collaudati da anni e anni di esperienza.
--
Chiara
Theo
2004-01-22 13:11:53 UTC
Post by Chiara
[...]
si bisogna avere 200 di IQ come me e aver fatto l'universita per usare
la raffia !
Post by Chiara
Potete usare anche la carta assorbente di casa o quella igienica tenendo
filo e una lembi della carta insieme da una parte e girando su se stesso a
spirale in modo da rivestire tutto il pezzo di filo.
serve a tanto provateci con l'igienica e vedrete poi userete la
raffia o la pvc
di 1 mm a striscioline coem me !
Post by Chiara
Ribadisco, ma poi fate quello che volete,
spero bene
Post by Chiara
che il filo di rame che si usa per
il bonsai è ricotto, non crudo.
lo sanno anche i mongoli questo!
Post by Chiara
Se lo fanno tutti coloro che fanno bonsai a
partire dai giapponesi ci sarà pure un motivo no? e' solo buonsenso
adottare i sistemi e i materiali collaudati da anni e anni di esperienza.
eh si ed é per questo che i Giapponesi esportano da noi l'alluminio
:-) fUrbi loro !
tu radote !
Post by Chiara
--
Chiara
Chiara
2004-01-23 08:41:38 UTC
Post by Theo
serve a tanto provateci con l'igienica e vedrete poi userete la
raffia o la pvc
di 1 mm a striscioline coem me !
PVC! come respira il ramo o il tronco??? come marcisce bene invece! Non hai
mai legato un ramo che un ramo in vita tua !
Post by Theo
Post by Chiara
adottare i sistemi e i materiali collaudati da anni e anni di esperienza.
eh si ed é per questo che i Giapponesi esportano da noi l'alluminio
:-) fUrbi loro !
tu radote !
non si tratta di furbizia anche perchè si trova filo da alluminio non
anodizzato nostrano , a costi buoni. In genere chi frequenta un club
attraverso i soci che hanno delle possibilità di lavoro o conoscenza si
riesce sempra a procurarsi i fili sia di rame che di alluminio a poco prezzo
. Certo che chi è sa solo e non ha colelgamenti ha molte più difficoltà, ma
questo fa parte dei vantaggi di essere insieme ad altri.
Theo
2004-01-23 09:27:37 UTC
No non respira male non marcisce va benissimo per le 3-4 settimane che
si mette in forma e poi si mette sugli aceri e faggi a scorza fragile ma
non sui pini , poi si usa la aplstica per lavori legegri e la raffia per
lavori ben piu importanti e di durata nel tempo e la raffia respira
ogni cosa si fa per la pianta giusta e nel modo giusto per lo scopo
giusto.

Il tuo amico Gennotti spiega nel suo sito come ha tagliato il tronco
legato con raffia e messo GOMMA attorno e un lavoro di quel genere su
un pino devi tenerlo per 1-2 anni o piu per fare cicatrizzare e non
lo vai a scoprire dopo 10 mesi per vedere se cicatrizza bene.. e non
sono marciti malgrado la gomma vai a leggere é impara !
hai visto su B&N il kimura coma ha diviso un tronco in 5 tronchi e lo
ha legato con unan specie di raffia argentata ? no non lo hai visto se
lo vuoi ti mando l'articolo cosi impari
Post by Chiara
Post by Theo
[...]
ma non sai neppure di che cosa pprli!parli tanto per contraddire senza
riflettere
antonio
2004-01-23 22:55:42 UTC
Per la cronaca, quel pino pentaphilla, lavorato da Mst. Kimura è morto!
--
antonio bonsai

Inviato da www.mynewsgate.net
Theo
2004-01-24 07:44:23 UTC
secondo le statistiche il 60% del materiale lavorato durante i workshop
dai Maestri muore
la maggiorparte del tempo sono lavorato contariamente a tutte le
regole perche si applicano varie rechniche estreammente stressanti allo
stesso tempo come rinvaso taglio legare jin e soprattutto fatto fuori
stagione e senza le lunghe cure DOPO..
ho sentito anche io il caso 5-6 anni fa di un penta lavorato da Kimura
e venduto ad un'asta in Italia 1 milione 600 mila circa 800 euro e che
mori malgrado che Genotti lo abbia ripreso in mano per curarlo
forse é lo stesso!
insomma come gli errori dei medici si seppelliscono pure queli dei
maestri si inceneriscono

putroppo capita a tutti
Anche Persiano esperto nei pini da anni ne ha perduti per troppe
cure ( fertilizzazzione eccesiva) e mi diceva che quando doveva
rinvasare aveva sempre un po' di vuoto allo stomaco.. quindi é umano non
si sa mai quello che si trova anche se si ha dell'esperienza
Chiara
2004-01-24 15:30:44 UTC
Post by Theo
[...]
EH EH EH ecco il tuo soffiatore ti ha passato una notizia travista o l'hai
travisata tu.
Non si tratta di Kimura anche perchè è evenuto in Italia prima di 5- 6
anni da Franchi a Pescia e non mi ricordo (dato che ero presente) che le
piante che ha lavorato siano state messe all'asta. Ma si tratta di Terakawa.
La pianta fu lavorata a maggio - giungo ad Arco di Trento durente il
congresso e presentava già alcuni problemini, (pure lì c'ero e sono
testimone di quanto successo)
Fu acquistata all'asta dal tuo informatore che l' ABBANDONO' da Genotti
chiedendogli di tenergliela alcuni giorni... poi se la scordò (un vero
grande appassionato) tanto che Genotti non la prese molto bene lasciargli
una pianta così.
La panta perse dei rami che Genotti tagliò e chiese al proprietario di
venirsela a prendere cosa che l'appassionatissimo fece e poi gli morì.
Capita a chi primo compra un pentaphylla senza capirne nulla, (all'asta
c'era un ginepro più facile da tenere...) poi prende una pianta lavorata per
l'obbligo di dimostrazione in un momento non opportuno, e che forse aveva
già qualche problema. Poi se l'è pure abbandonata per comodo. Ben gli sta ma
in fondo l'ha solo presa per poter fare il pavone in giro e magari poi dire
che era la sua. Adesso che è morta è diventata addirittura di Kimura! un
cadavere eccellente!
Theo
2004-01-24 16:44:58 UTC
Post by Chiara
EH EH EH ecco il tuo soffiatore ti ha passato una notizia travista o l'hai
travisata tu.
prima di tutto non ho soffiatori

Perlo con persone educate e parlando di fatti diversi capita di
parlare di eprsone o fatti quindi abneddoti certi di poca importanza
certi indiscreti altri interessanti .. tutti parliamo e spesso troppo!
Post by Chiara
[...]
potrebbe darsi perche kimura ho sapute che facecva parte di questo
pianeta perche ne parli tu
Post by Chiara
[...]
mi stupirebbe che qualcuno abbia ABBANDONATO una piaanta che deve
recuperare e che necessita di mesi di cure e che avevano comperato ,
Comunque il fatto mi é stato riportato non dal compratore, quindi non
di prima mano , per cui non posso essere categorico che sia stata
comperato a gliela abbiano data o l'abbia recuperata nell'immondezzaio..
Post by Chiara
La panta perse dei rami che Genotti tagliò e chiese al proprietario di
venirsela a prendere cosa che l'appassionatissimo fece e poi gli morì.
anche li sei piu al corrente tu di me devi essere l'antenna della
CIA in piemonte .. comunque anche l'avessero abbandonata mi stupirebbe
che Genotti l'avesse lasciata morire ma vedo che hai messo un
microfono nel telefono di tutti i tuoi conscenti :-)per sapere le cose
per filo e per segno che per di piu non ti dovrebbero riguardare .. ma
passiamo
Post by Chiara
Capita a chi primo compra un pentaphylla senza capirne nulla,
anche io non ci capivo nulla quando lo comperai il mio ma é sempre
li :-)
Post by Chiara
[...]
ah su questo se tu dici che fu lavorata un momento inopportuno
non ne discuto e condivido tu lo sai quando fu lavorata io no
Post by Chiara
Poi se l'è pure abbandonata per comodo.
non ne so niente

ma come si fa ad ababndonare una pianta per comodo e un penatphilla
la eprsona abita in una rulotte o un sottoscala o cantina?
Post by Chiara
Ben gli sta
aver piacere del male degli altri non é bene ! che ti ha fatto quella
persona perché tu lo detesti cosi tanto? un'amante che ti ha dimenticata?
Post by Chiara
ma
in fondo l'ha solo presa per poter fare il pavone in giro
e perché che male c'e ci si veste ci si trucca ( le donne) o si
hanno macchine di lusso o belle donne al fianco per farci anche notare
é una debolezza umana .. o ci si fregia di titoli altisonanti per
darsene pure , sai che al egnet spende milioni per comprare titoli od
onorificenze che altri avevano ricevuto .. cosi é fatto il mondo..
Post by Chiara
e magari poi dire
che era la sua.
beh se l'aveva comperata o avuta in regalo era sua ,mica mentiva se
avesse detto che l'aveva CREATA E LAVORATA CON LE SUE mani era una
menzogna..
Post by Chiara
Adesso che è morta è diventata addirittura di Kimura! un
cadavere eccellente!
sai all'epoca e anche 6 mesi fa kimura per me era un'illustre
sconosciuto anche se leggo i suoi articoli da 10 anni su B&N..ma non
leggo mai chi li firma quindi se mi hanno detto Kimaura kamura kurasawa
o Suzuki per me non voleva dire niente puo' darsi che li l'errore l'ho
commesso io ho dettto Kimura mente invece mi hanno detto un nome qualsiasi
Comunque Kimura vende le sue opere sino da che apri il suo centro
ad Omyia e se ci vado posso sperare ,avendo dei soldi d aspendere, di
comperare una pianta che viene dal Kiln di Kimura Sensei, come compero
un gioiello di Cartier o Tiffany tutto si compera tutto si vende..
basta metterci il prezzo! come ti dissi forse il mio Penta é un Kimura
di quando era giovane e agli inizi... chissa se ne vede une foto e la
riconosce come opera sua forse mi da un certificato di paternita :-)
Comunque io rispondevo ad antonio che rispondeva a non so chi :-)
cioa
alla prossima mail :-)
Chiara
2004-01-24 15:21:20 UTC
Ma non diciamo le solite scemenze una pianta messa in forma deve starci
almeno 4 mesi, per 3 4 settimane non vele neppure far la fatica.
Genotti non ha una suo sito, non ce l'ha mia avuto non ha neppure il
computer...
forse qualcuno ha preso delle immagini di un suo lavoro e si spaccia per lui
mettendo in bocca a lui cose sue. . Per piacere dammi il link di questo
imbroglio. Sul net ci sono troppe porcherie.
Raffia argentata?? si mandami l'articolo perchè mi interessa. almeno dammi
il numero di B&N che vado a vedere

--
Chiara
Theo
2004-01-24 15:52:53 UTC
Post by Chiara
[...]
le scemenze le dici tu io posso dire delle inesattezze , nessuno é
perfetto unauna pinata di pino in 4 mesi le fai una s... un acero lo
marchi a vita una volta di piu parli per teoria e NON per averlo
FATTO
allora forse e Giannotti comunque quello del Pitone ..era il link di
cui si parlava 4 giorni fa ma ma che memoria corta ..
ed era nei suoi lavori ne gha descritti 3 uno dei 3 leggili ti fara bene
potrai far sfoggio di sapere senza mai aver fatto!:-) tanto abbiamo
l'abitudine alle tue derive mitomani ..

No errore ottico non argentata ma raffia brillante comunque come la
raffia tesa gioco di luce ce n' é tanta come su una mummia ...
comunque B&N 39 pagine 35-43 autore non menzionato ma dalla faccia con
mascella da pirana sembre Kimura

sempre a fare il molosso ne?
Post by Chiara
Per piacere dammi il link di questo
imbroglio. Sul net ci sono troppe porcherie.
Raffia argentata?? si mandami l'articolo perchè mi interessa. almeno dammi
il numero di B&N che vado a vedere
sai dire per favore o é una parola sconosciuta per te ?

[...]
lavoro da pazzi da Mengele!

Post by Chiara
Chiara
Chiara
2004-01-24 16:44:28 UTC
Post by Theo
allora forse e Giannotti comunque quello del Pitone ..era il link di
cui si parlava 4 giorni fa ma ma che memoria corta ..
perchè memoria corta se dice una nome esistente al posto di un altro cosa c'
entra la memoria .. ah già la corta è la tua se confondi...
Post by Theo
[...]
altra svista e poi te la prendi con me...
Post by Theo
sai dire per favore o é una parola sconosciuta per te ?
ma tu leggi mai le tue sbruffate? dall'inzio con le insinauzioni sulla
paternità e maternità... con che faccia chiedi una cosa così?
Post by Theo
[...]
certo che un MAESTRO come te può certo permettersi di giudicare Kimura e la
sua mascella.
Chissà che direbbe lui vedendo i tuoi capolavori!
Post by Theo
Post by Chiara
Chiara
Theo
2004-01-24 17:57:18 UTC
Post by Chiara
ma tu leggi mai le tue sbruffate? dall'inzio con le insinauzioni sulla
paternità e maternità... con che faccia chiedi una cosa così?
AHHHHHHHHHHH
ma allora non ti é mai andata giu la storia Mater semper certa certa
pater semper incerto? CHE ERA UN MODO DI DIRE che non si RIFERIVA A TE
e per quale ragione avrei dovuto dirtelo per insinuare qualchecosa e
per quale ragione o interesse avrei dovuto dirtelo o sapere che tu
forse etc etc ...
ma figurati se io vado a immaginare senza neppure sapere chi tu fossi
che tu possa aver cornificato tuo marito e farti dei figli con
un'altro uomo!

Sai chi reagisce in questo modo sono le persone che hanno la coscenza
sporca.. e la coda di paglia ..
Che tu sia sposata o no che tu abbia figli o no che tu abbia
cornificato o la sia stata dal tuo partner a me non me ne sbatte un
tubo!
io non ti conosco non so chi sei dici di essere CP e fai vedere una
foto nel tuo sito e dici cose si di te

poi magari in realta tu sei un'Ottentto che io sono una Geisha
:-) ..il net é cosi si presume chi sia la persone davanti a noi ma
senza conoscerla di visu .. tutto é possibile
il NET ö L'ILLUSIONE!
Post by Chiara
Post by Theo
[...]
perche bosogna esser e ciechi per non vedere che ha un prognatismo
mascellare e allora? perché é kimura deve essere perfetto e bello come
un putto?
Post by Chiara
Chissà che direbbe lui vedendo i tuoi capolavori!
cambi di nuoavo soggetto ti farai venire un'ulcera apensare alle
mie meraviglie!!!
ho intenzione di chiedergli la paternita del Penta se me la da tu
ci muori !
Ma a proposito visto che ne parli:-) che ne pensa LUI dei TUOI DI
CAPOLAVORI? visto che lo conosci cosi bene chissa che un colpettino
di qua un ritocco di la forse te ha dato per i tuoi bonsai.. se ne hai
il problema é sempre li se tu ne avessi !!!!!
Giovanni
2004-01-22 21:06:23 UTC
Io ho usato l'anima del cavo per l'antenna della TV.
E' di rame e sembra uguale a quello per bonsai,
però ha un diametro piccolo.
Chiara
2004-01-23 08:47:51 UTC
ma è troppo duro! non va bene.
Poi il diametro è molto importante non si può legare un ramo o un pezzo di
tronco con filo di misura non adatta perché non serve e si fanno solo danni.
La forma che si dà a una pianta usando il filo è una tecnica particolare,
sembra facile ma non lo è . e che soprattutto va conosciuta. Ci sono molti
testi ed articoli che insegnano e va fatta pratica per imparare anche come
si tiene il filo tra le dita e come si applica con il movimento del polso
corretto. Chi lavora in qualsiasi campo (non lavoro concettuale) sa bene che
ogni cosa ha i suoi attrezzi e i metodi che servono per usarli bene.
Poi per impratichirsi bisogna fare parecchia pratica.
Vi consiglio all'inizio se non avete mai legato o non avete esperinza di
usare un ramo tagliato di qualsiasi pianta e provare prima di mettere su un
albero da impostare a bonsai.

--
Chiara
però ha un diametro piccolo.
Giovanni
però ha un diametro piccolo.
Theo
2004-01-23 16:48:45 UTC
Post by Chiara
Post by Chiara
Poi il diametro è molto importante non si può legare un ramo o un pezzo di
tronco
pieghi un pezzo di **tronco **col filo? di quanti cm di diametro?
Post by Chiara
con filo di misura non adatta perché non serve e si fanno solo
Post by Chiara
danni.
Quali danni ? se é troppo grosso esteticamente da noia ed é dello
spreco non necessario di materiale
se troppo fine non prende e quindi il ramo non prende la forma voluta
Post by Chiara
Post by Chiara
La forma che si dà a una pianta usando il filo è una tecnica particolare,
:-)
Post by Chiara
Post by Chiara
sembra facile ma non lo è .
e che soprattutto va conosciuta.
eh si se non la conosci ...
Post by Chiara
Ci sono molti
Post by Chiara
testi ed articoli che insegnano e va fatta pratica per imparare
basta vedere una volta e farla su un proprio dito o tubo di gomma e si
vede subito o si sente subito come prende e come stringe e in che
senso stringe
anche come
Post by Chiara
Post by Chiara
si tiene il filo tra le dita e come si applica con il movimento del polso
corretto. Chi lavora in qualsiasi campo (non lavoro concettuale) sa bene
che cpmplicazione per una cosa talmente semplice
Post by Chiara
che
Post by Chiara
ogni cosa ha i suoi attrezzi e i metodi che servono per usarli bene.
Poi per impratichirsi bisogna fare parecchia pratica.
questo é il minimo che si possa dire é l'evidenza stessa
Post by Chiara
albero da impostare a bonsai.
provate sul vostro dito per vedere girando il filo in un modo dove
stringe e girandolo nell'altro senso dove stringe !

yawn!!!
Chiara
2004-01-24 15:39:35 UTC
Post by Theo
Quali danni ? se é troppo grosso esteticamente da noia ed é dello
spreco non necessario di materiale
se troppo fine non prende e quindi il ramo non prende la forma voluta
se è troppo grosso impedisce lo sviluppo di gemme dorminti perchè le copre
ed è anche più facile pizzicare foglie o aghi, ... gnunu. Se troppo piccolo
più segnare (soprattutto se non messo bene) per un utilizzo per di più del
tutto inutile.. a rignugnu.
Post by Theo
eh si se non la conosci ...
vieni che ti do una lezione se vuoi almeno poi parli sapendo di che parli.
Post by Theo
Post by Chiara
Ci sono molti
Post by Chiara
[...]
Non è in che SENSO stringe ma in che SENSO bisogna metterlo per un uso
corretto della posizione che si vuole dare al ramo, cioè per esempio se deve
passare sopra o sotto all'attaccatura del ramo con il tronco ma sono cose
che non hai mai sentito...
Post by Theo
anche come
Post by Chiara
Post by Chiara
si tiene il filo tra le dita e come si applica con il movimento del polso
corretto. Chi lavora in qualsiasi campo (non lavoro concettuale) sa bene
che complicazione per una cosa talmente semplice
L'applicazione del filo NON è semplice ma lo può sembrare a chi non l'ha
mai fatto come te.
Post by Theo
Post by Chiara
che
Post by Chiara
albero da impostare a bonsai.
provate sul vostro dito per vedere girando il filo in un modo dove
stringe e girandolo nell'altro senso dove stringe !
Sì ! provate sul dito (roba da scemi) è così lungo un dito che va benissimo
per fare esperienza! due volute e via... ma andiamo anche un coatto
capirebbe che è un consiglio di una stupidità abissale.
Theo
2004-01-24 17:14:17 UTC
Post by Chiara
Post by Theo
Quali danni ? se é troppo grosso esteticamente da noia ed é dello
spreco non necessario di materiale
se troppo fine non prende e quindi il ramo non prende la forma voluta
Chiara sai che un filo rotondo ha una superficie minima di contatto
la superficie é sempre la stessa in proporzione dello spessore del filo
e del ramo.. se incominci apreoccuparti delle gemem dormenti SOTTO la
scorza non leghi piu e fai come dico io usi i tensori :-)
Ma non cerchiamo il pelo nell'uovo
Post by Chiara
[...]
se se se se se se seses se mia zia Gustava fosse uomo si chiamerebbe
chiamata Marta!
Post by Chiara
Post by Theo
eh si se non la conosci ...
vieni che ti do una lezione se vuoi almeno poi parli sapendo di che parli.
ma priam di dare le lezioni bisognerebbe avere imparato la base
tu vuoi dare lezioni a tutti .. quando vai a espore le tue meraviglie
al Crespi Cup? capace coem sei doversti passare tutti i loro esami
perche non ci vai?
hai paura che ..o di che? del giudizio deglia ltri che tutti
sappiano che sei un ..BLUFF?!!
Post by Chiara
[...]
che si vogli a no qualsiasi cosa si dica é sempre l'opposto di come
doverbbe essere cioé devi avere sempre qualche cosa da ridire e guai
a darti torto!
Post by Chiara
L'applicazione del filo NON è semplice ma lo può sembrare a chi non l'ha
mai fatto come te.
io i miei lavori li faccio vedere e siamo tutti ansiosi di vedere i
tuoi di risultati LOL!
Post by Chiara
Sì ! provate sul dito (roba da scemi)
é un grand maestro con esperienza che spiegava questo non so piu chi
sia ma sicuramente ci ricapitero su te lo diro .. perche sul dito o
sul coso uno sente come il filo come serra
peccato che tu il coso non ce l'hai ma prova sulla tua lingua ..
Post by Chiara
è così lungo un dito che va benissimo
per fare esperienza! due volute e via... ma andiamo anche un coatto
capirebbe che è un consiglio di una stupidità abissale.
di abissale é la tua disonesta e imbecillita !
guarda che con un angolo di 45 + ce ne stano 3-4 di volute ma in
certi casi si laga pure 2 volte in inermedio vuoi vedere le foto B&N 1 ?
e prova a farlo ah gia ma filo non ne hai ..!
Theo
2004-01-23 18:27:37 UTC
L'avvolgimeneto é una tecnica stressante per la pianta ed é bene
evitare di innaffiare 2-3 giorni prima o piu per rendere i rami piu
malleabili
si innaffia comunque subito dopo aver legato il filo da usare deve
essere del diametro necessario per piegare il ramo
il che si puo giudicare con l'esperienza ..:-)
ma diciamo che un ramo da 1mm di diametro si piega bene con un filo di
0.5 mm
da 2a 3 mmm si si piega bene con un filo da 1 a 2 mm ma é discutubile
da 3 a 5 mm si piega con un filo da 2.5 mm. 3 a x 2-3 volte lo
stesso filo appaiato se non se ne ha di piu grosso , e ancora dipende
se é un ramo giovane dell'annata o vecchio di 2-3 anni le techniche
del filo variano secondo l'eta del ramo e della stagione e dell'essenza
Il filo deve sempre essere ancorato sia a un jin o a rami vicino sia
attorno al tronco da cui parte il ramo da piegare , facendo due spire
in basso dello stesso o un alto secondo la direzione che lo si vuole
piegare..
a volte si ancora ad un ramo soprastante o sottostante ed in questo
caso deve fare un giro solamente attorno al tronco tra i due rami

Il filo deve avere spirali che sono sempre a 45° di angolo con la
spira/curva precedente se si immagina come appiattito appare cosi:
/\/\/\/\/\
si ancora dove si deve ancorare saldamente e tenemdo il ramo
tronco con la mano e appoggiando col pollice della mano debole contro
il tronco si gira e appoggia allo stesso tempo saldamente con la mano
forte il filo con la mano forte facendogli fare un giro attorno al
ramo , si sposta il pollice della mano debole sulla nuova spira
tenedola saldamente e se ne fa un'altra con la mano forte e cosi di
seguito uno dopo l'altra
Si doverbbe in teoria valutare a priori la lunghezza esatta del filo
necessario e tagliarlo dal rotolo prima di iniziare il lavoro
Non si deve mai schiacciare gemme rametti giovani aghi o foglie tra
il filo e il ramo da avvolgere .. il filo alla fine deve sempre
essere leggermente rigirato su se stesso per non pungere e deve
legegrmente sollevare la gemma del rami piegato verso l'alto altrimenti
perde di vitalita( il ramo)

Il filo si lascia in posizione da 3 a 5 settimane o a qualche mese
tutto dipende da che ramo o lavoro deve effettuare
s Su essenze a corteccia fragile come Acero o faggio o olmo si
controllla contunuamente e se si vede che incomincia ad essere stroppo
stertto si slega o paglia con la pinza idonea allo scopo e che deve
essere usata SOLO PER QULLO* e si rilega spostando elgegrmente il filo
di qualche millimetro
certi rami prendono al form afacilmente altrio necessitano di 2-3
legature successive per restare in forma ( conifere per esempio )
Su di un ramo lungo e che si affina si parte dalla base per esempio
con un filo di una diametro e poi a mezaz strada se ne apapia un'altro
di un calibro inferiore ..
lo si ponbe sempre spira dopo spira con movimento sicuro e deciso !
Ci sono varie possibilita di come usarlo sfruttando forcelle tar rami
o tronchi prossimi etc etc biosgna usare le meningi poi diventa
istintivo cosa fare! Ci sono varie soluzioni da applicare per ottenere
il risultto voluto!
sullo stesso ramo si possono usare fili di diametro diverso .
Il filo deve essere avvolto nel senso della contorsione che vogliamo
impartire al ramo
se giriamo a sinistra il ramo deve andare a sinistra e l'opposto nel
caso opposto

per alzare un ramo si fa girare il filo sopra e sotto in seguito se
vogliamo abbassarlo si passa il filo sotto e indi sopra
ma questo dipende se il filo é stato ancorato ad una posizione sopra
il ramo da piegare o sotto il ramo da piegare ,, ci sono tante
particolarita che senza vedere e provare é duro da spiegare perche
secondo la posizione della provenienza del filo dall'ancoraggio tutto
il procedimento si inverte .. e tutto dipende anche dalla curva che si
vuole impartire che deve sempre essere la piu naturale possibile in
armonia col l'aspetto generale dell'albero e non creare tarzioni che
possono spezzare al coteccia all'unione del tronco
I fili non devono MAI incrociarsi
sullo stesso ramo si posono usare fili di diversa dimensione.

L'argomento é appare complesso se spiegato solo a parole ma molto
piu semplice se spiegato visualmente ..
Comunque il filo é utile su soggetti che si incominciano a formare
con dei rami gia parzailamente sviluppati o per correggere certi rami ,
in genere sulle latifoglie che sono piu delicte si usa la technica della
pinzatura e potatura leggra unite alla defoglaizione che danno una
ramificazione molto piu delicata e naturale ..
un ramo marcato per inavvertenza dal filo prende talvolta anni ad
essere parzialmente ma non totalmenet recuperato

si spos
Chiara
2004-01-24 15:44:15 UTC
da chi hai copiato? fai prima a darci il testo anche perchè qualche giorno
fa scrivevi di BAGNARE la pianta prima di mettere il filo per favorire la
linfa..... adesso dici che bisogna EVITARE di bagnare. GIRELLA EMERITO ! (da
V. Monti)

--
Chiara
Post by Theo
[...]
Ma non avevi detto che è SEMPLICE ???? Che non servono tante spiegazioni???
basta un dito della mano e via.....
Post by Theo
[...]
dicci il testo perchè qui hai corretto a tuo uso e consumo dando date
fasulle...
Post by Theo
si spos
Theo
2004-01-24 17:28:43 UTC
da quando in qua?
mi stupirebbe
Post by Chiara
da chi hai copiato?
dalla mai memoria :-) perche lo fai tu credi che lo facciano tutti?
Post by Chiara
fai prima a darci il testo anche perchè qualche giorno
fa scrivevi di BAGNARE
mi stupirebbe ma errare umanum est un lapsus sicuramente
e dove l'ho detto? chissa in che contesto l'ho detto ..
Post by Chiara
la pianta prima di mettere il filo per favorire la
linfa.....
si se avevo fumato uno spinello forse ! LOL!

adesso dici che bisogna EVITARE di bagnare. GIRELLA EMERITO ! (da
Post by Chiara
V. Monti)
e chi é non ho libri Italaino
quando comperavo io i libri di Bonsai i testi in italiano non
esistevano ancora ! Il Naka comunque ne IL Tomlinson ne il Samson
non ho libri italaini nelal mia biblioteca sui Bonsai a parte B&N
Post by Chiara
--
Chiara
Post by Theo
[...]